14 novembre 2013

Graham crackers

graham-cracker
Bene, oggi parliamo dei Graham crackers.
A dispetto del  nome sono dei biscotti dolci di origine statunitense che, oltre ad essere deliziosi se mangiati a colazione, vengono spesso utilizzati per realizzare la base di torte come le cheesecakes o alcune pies.
I Graham crackers possono essere acquistati in negozi specializzati nella vendita di articoli americani oppure sostituiti con i biscotti Digestive (che sono quelli che più gli assomigliano come sapore).
Ma la cosa migliore è farli in casa!

Vi propongo quindi la ricetta che utilizzo io stesso per realizzarli.

Ingredienti

  • farina 00 250 gr
  • farina integrale 170 gr
  • germe di grano non tostato 90 gr
  • bicarbonato 5 gr
  • sale fino 5 gr
  • cannella in polvere 4 gr
  • burro 300 gr
  • zucchero di canna 130 gr
  • miele di acacia 50 gr
Procedimento
Scaldate il forno a 180 °C.

graham-crackerIn una scodella di media grandezza con una frusta mescolate le farine, le germe di grano, il sale, il bicarbonato di sodio e la cannella; quindi mettete da parte.

Montate il gancio a foglia all'impastatrice; aggiungete il burro, lo zucchero di canna e il miele e impastate a media velocità finchè il composto risulta chiaro e spumoso (ci vorranno circa 2-3 minuti). A questo punto fermate l'impastatrice e, se necessario, raschiate il composto dai bordi; abbassate la velocità al minimo, aggiungete il mix di farine e impastate ancora fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati.

Spegnete l'impastatrice, versate l'impasto su una superficie infarinata e con l'aiuto di un mattarello schiacciatelo a formare un panetto che farete riposare nel congelatore per venti minuti.

Prendete il panetto di pasta dal congelatore e dividetelo in quarti. Stendete ogni pezzo tra 2 fogli di carta da forno infarinata in rettangoli dello spessore di 3 mm circa.

Utilizzando la rotellina dentellata, ritagliare i bordi più esterni di ogni rettangolo e dividete in rettangoli da 4x8 cm. Con l'aiuto di una forchette praticate dei forrellini al centro sulla superficie dei rettangolini.

Fate riposare i biscotti nel congelatore per altri 20 minuti e comunque finchè saranno diventati ben duri.
graham-cracker
Togliete i biscotti dal congelatore e posizionateli (distanziandoli di circa mezzo cm) in una teglia da forno ricoperta di carta forno. Cuocete in forno caldo a 180 °C per 8-10 minuti.

Fateli raffreddare dapprima nella teglia e poi, una volta induriti, su una gratella.

Serviteli a colazione con marmellate e burro di arachidi o utilizzateli sbriciolati come base per cheesecakes e pies.

Note
Se non trovate le germe di grano non tostate, potete utilizzare quelle leggermente tostate.

I Graham crackers possono essere conservati in un contenitore ermetico a temperatura ambiente fino a 3 giorni.