6 novembre 2013

Pasta biscotto

pastabiscotto
La pasta biscotto non è altro che un impasto base utilizzato in tante altre preparazioni (rotoli, tronchetti, torte farcite); viene così chiamata perchè ha una consistenza friabile, simile a quella dei savoiardi e infatti viene anche chiamata pasta savoiarda.


Prepararla è semplice ma occorre seguire la ricetta base.

Per ottenere rotoli come quelli nella foto si prepara la pasta biscotto a forma di rettangolo, mentre per ottenere dischi destinati alla preparazione di torte o dolci da farcire l'impasto viene disposto a spirale sulla teglia da forno.

In entrambe i casi, per distribuire uniformemente l'impasto sulla teglia, si consiglia di utilizzare una sac-a-poche con bocchetta liscia.


Ingredienti per un rotolo/disco

  • farina 00 120 gr
  • zucchero 110 gr
  • uova 6
  • vanillina 1 bustina
  • carta da forno per foderare la placca
Procedimento
Separare i tuorli dagli albumi. In una terrina mettere i tuorli e lavorarli con lo zucchero e la vanillina e mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto bianco, spumoso e ben montato.
Quindi aggiungere poco alla volta la farina setacciata e mescolare delicatamente, dal basso verso l'alto, fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.
Montare gli albumi a neve ben ferma ed incorporarli molto delicatamente all'impasto, mescolando sempre dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi.
Versare il composto in una sac-a-poche con bocchetta liscia e distribuirlo su una teglia foderata con carta da forno, quindi livellarlo con una spatola.
Cuocere in forno caldo a 180 °C per 20-25 minuti circa.
A cottura ultimata, togliere la pasta dalla placca con tutta la carta, spolverizzarla con dello zucchero e coprirla con della pellicola trasparente in modo che raffreddandosi trattenga al suo interno l'umidità per rimanere morbida ed elastica.
Una volta raffreddata, la pasta biscotto può essere farcita a piacimento (crema al cioccolato, marmellata, eccetera), lasciando ai bordi uno spazio vuoto di circa 1 cm; quindi arrotolarla su stesso in modo da ottenere un rotolo e tenerlo in frigo fino al momento di decorarlo e servirlo.