13 dicembre 2013

Piadina romagnola

piadina
La piadina romagnola è composta da una sfoglia di farina, strutto od olio di oliva, sale e acqua.

Viene tradizionalmente cotta su un piatto di terracotta detto teglia (teggia in romagnolo), ma oggi viene più comunemente cotta su piastre di metallo oppure su lastre di pietra refrattaria chiamate "testo" (test in dialetto). 
Può essere mangiata come surrogato del pane per accompagnare varie pietanze nel corso del pasto, anche se più spesso viene piegata a metà e farcita in vario modo: con pezzi di salsiccia cotti alla brace o alla piastra e cipolla; con affettati vari di suino; con la porchetta; con rucola e squacquerone; con erbette o verdure gratinate; con crema gianduia, confetture o Nutella.

Dosi per: 6 persone
Preparazione: 1 ora
Cottura: 10 minuti

Ingredienti
  • Farina 00 500 gr
  • Strutto 150 gr
  • 1/2 cucchiaino di sale fino
  • Poca acqua o latte
Procedimento
Versate la farina sulla spianatoia e fateci un buco al centro, quindi riempitelo con il sale e lo strutto ammorbidito ed iniziate ad impastare aggiungendo poco per volta l'acqua tiepida (o il latte) fino ad ottenere un impasto piuttosto consistente.
Lavorate l'impasto per una decina di minuti, poi dividetelo in tanti pezzi della grandezza di un uovo; schiacciato ogni pezzo con le mani in modo da ottenere un disco che assottiglierete con le dita.
Per evitare che si secchino, mettete le piadine una sull'altra dopo averle spolverizzate con della farina e copritele con un tovagliolo.
Fate arroventare la piastra, appoggiateci sopra un disco di pasta e punzecchiatelo con una forchetta; fate cuocere bene da un lato e poi anche dall'altro.
piadineMan mano che preparate le piadine, mettetele da parte avvolte in un tovagliolo per mantenerle al caldo.

Consigli
Come detto, per preparare la piadina è necessario uno speciale disco di terra refrattaria per piade ("testo"), potrà comunque essere sostituito con una padella in ferro.