8 gennaio 2015

Boston brownies

I brownies, conosciuti anche come chocolate brownies o Boston brownies, sono dei dolcetti al cioccolato tipici degli Stati Uniti, chiamati così per via del loro colore scuro (brown, marrone). 


I brownies possono essere ricoperti con della glassa e spesso vengono serviti con del latte caldo o del gelato e talvolta con della panna montata, specialmente nei ristoranti. Sono popolari anche come spuntino o come merenda, specialmente accompagnati da un caffè. Esiste anche una versione “bianca” dei brownies, chiamata blondie, preparata senza cacao, spesso con del cioccolato bianco al suo posto.

Tipo di piatto: dolce
Dosi per: 20 brownies
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti
  • 170 gr zucchero
  • 60 gr cioccolato fondente
  • 60 gr burro
  • 60 gr farina
  • 2 uova
  • 70 gr gherigli di noci
  • 1 bustina di vanillina
Procedimento
Scaldate il forno a 180 °C.
Fate sciogliere a fuoco basso a bagno maria il cioccolato insieme al burro; nel momento in cui il cioccolato comincia a fondere, spegnere la fiamma e continuare a mescolare fino ad amalgamarlo bene al burro. Poi, sempre mescolando, unite (un ingrediente per volta) lo zucchero, le uova (una per volta), un pizzico di sale, la farina setacciata, i gherigli di noce spezzettati grossolanamente e la vanillina (se volete usarla).
Foderate con carta da forno una teglia rettangolare non molto grande e versateci dentro il composto; livellate la superficie ed infornate per 30-35 minuti.
Fate raffreddare e poi tagliate a quadrotti.

Consigli
Questo dolce non deve essere cotto troppo, è meglio se rimane leggermente cremoso all’interno.
I boston brownies possono anche essere gustati con del Brachetto d’Acqui DOCG.