20 dicembre 2013

Petto d'anatra all'arancia

anatra-arancia
Abbinamento ricercato, ma l’esecuzione è semplice e veloce, per stupire gli amici in pochi minuti.

Tipologia piatto: secondo di carne
Dosi per: 4 persone
Preparazione: 15 minuti 
Cottura: 15 minuti

Ingredienti
Petto di anatra 400 gr ca.
1 arancia
Mezzo limone
Liquore Grand Marnier
Zucchero
Burro
Sale fino

Procedimento
In una padella antiaderente, senza aggiungere alcun grasso poiché è sufficiente quello emesso dalla carne, rosolate il petto di anatra per 7 minuti per lato. Salate e tenete la carne da parte in caldo (per esempio chiusa fra due piatti nel forno portato a 150 °C e poi spento).
Sgocciolate  il grasso dalla padella e rimettetela sul fuoco con una noce di burro. Mescolate mezzo cucchiaino di zucchero e bagnate con il succo dell’arancia e del mezzo limone. Unite anche un cucchiaio di scorza d’arancia tagliata a filetti sottili (1-2 mm). Irrorate con il Grand Marnier e fate evaporare per 1-2 minuti.
Servite la carne tagliata a fette piuttosto spesse.

Consigli
Se volete accompagnare il petto di anatra con un contorno rapido e gustoso, potete servire la carne con delle crocchette di patate surgelate, da friggere in abbondante olio bollente mentre cucinate la carne (sono sufficienti 8-10 minuti) e poi sgocciolatele bene su carta assorbente prima di impiattare.
Quando in una ricetta come questa si deve utilizzare la scorza di agrumi, è preferibile utilizzare quelli non trattati. In ogni caso è sempre meglio lavare bene sotto acqua corrente frutta e verdura che si intende utilizzare.
Infine ricordate che la parte aromatica e profumata degli agrumi è quella colorata, mentre la parte bianca sottostante è amarognola e va quindi scartata per non rovinare il sapore del piatto. 

Come vino consiglierei un Pinot nero.