12 dicembre 2013

Pita greca

La pita è un pane tipico greco, utilizzato anche per accompagnare i souvlaki.

pita
Tipologia piatto: salsa
Dosi per: 6-8 persone
Preparazione: 10 minuti (+1 ora di lievitazione)
Cottura: 10 minuti

Ingredienti
·         1 tazza di acqua
·         2 cucchiaini di lievito secco
·         Farina 400 gr
·         2 ½ cucchiaini di sale
·         1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva

Procedimento
In una piccola ciotola scaldate l'acqua fino a circa 40 °C (appena al di sopra della temperatura corporea). Aggiungete il lievito all’acqua e lasciate riposare per circa 5 minuti.
Versate l'acqua col lievito nella ciotola di un mixer con il gancio per impastare ed avviate. Aggiungete lentamente la farina setacciata, il sale e l'olio extra vergine d'oliva.
L'impasto deve essere elastico e molto morbido, in modo da non avere bisogno di aggiungere tutti i 400 gr di farina. E' meglio mettere meno farina nell’impasto anziché troppa (si può sempre aggiungere in seguito). Lavorate l'impasto nel mixer fino a quando risulta liscio (occorreranno circa 5 minuti).
Togliete l’impasto dal mixer e spennellatelo con un filo d'olio, co

prite con pellicola trasparente e un telo da cucina pulito. Lasciate lievitare per un'ora o fino a quando non ha raddoppiato le sue dimensioni.
Girate la pasta su un piano di lavoro infarinato e tagliatelo in 6-8 pezzi. Aggiungete altra farina se l'impasto è troppo appiccicoso. Appiattite ogni pezzo con il matterello in un disco di circa mezzo centimetro di spessore.
Scaldate una padella dal fondo pesante a fuoco medio-alto. Spruzzate un po' d’olio d'oliva in padella prima di aggiungere i dischi di pasta. Cuocete la pita per circa 30 secondi o fino a quando le bolle iniziano a formarsi. Girate la pita sottosopra e fate cuocere per circa un minuto, fino a doratura. Capovolgete nuovamente la pita e cuocete per un altro minuto. Togliete dal fuoco e coprite con un canovaccio pulito. Ripetere con i rimanenti pezzi di pasta.

Consigli

È possibile cuocere la pita in forno; basta preriscaldare il forno a 230 °C e cuocete per circa 3-4 minuti. La pita sarà pronto quando è gonfia completamente.