2 dicembre 2013

Key lime pie (torta al lime della Florida)

La Key Lime Pie è il dolce ufficiale della Florida, ma è anche popolare in tutti gli Stati Uniti. 
Ogni ristorante delle Florida Keys, e soprattutto a Key West, serve una propria versione del dolce: liscia, ricoperta con meringa, ricoperta con panna montata, con i biscotti Graham o con granella di pasta frolla. 
Una sola cosa però accomuna tutte le versioni della torta: in nessun caso si dovrebbe colorare artificialmente di verde l’impasto. 
L’autentica Key Lime Pie ha la crema gialla.

key lime pie
Tipologia piatto: dolce
Dosi per: torta diametro 23 cm
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 15-20 minuti

Ingredienti
Per la base della torta
- Graham Crackers 140 gr (vedi ricetta)
- Zucchero semolato 40 gr
- Burro (a temperatura ambiente) 85 gr
- Un pizzico di sale


Per il ripieno
Uova 4
- Latte dolce condensato 1 barattolo (*)
- Succo di lime mezza tazza
- Zucchero semolato 1 cucchiaio

Procedimento
Scaldate il forno a 150 °C e posizionate la leccarda a metà. Ungete una teglia da 23 cm di diametro e rivestire il fondo con carta da forno.
Sbriciolate finemente i Graham crackers a mano in una scodella o utilizzate un robot da cucina.
Aggiungete ai Graham crackers sbriciolati lo zucchero, il burro ammorbidito e il sale, e combinarli insieme con una forchetta in modo da ottenere un composto omogeneo. Mettete il composto sul fondo della teglia imburrata e ricoperta, e schiacciarlo per bene.
Cuocete finchè risulta fragrante, circa 10-12 minuti. Mettete da parte a raffreddare mentre preparate il ripieno. Lasciate il forno acceso.
In una scodella di media grandezza, sbattete leggermente con una frusta 2 uova intere e 2 tuorli (tenete da parte i 2 albumi avanzati che serviranno per la meringa). Aggiungere il latte condensato e sbattere con la frusta finchè tutto sarà ben amalgamato.
Aggiungere al composto il succo di lime, a filo, lentamente e continuando a sbattere con la frusta. La crema si ispessirà non appena aggiungerete il lime. Versare la crema nella tortiera, ricoprendo il fondo biscottato. Mettere la tortiera all’interno di una tortiera più larga o una teglia riempita di acqua calda per un terzo.
Cuocere in forno finchè la superficie del ripieno assume un colore marroncino e non la crema resta ferma se scossa leggermente.
Lasciare raffreddare a temperatura ambiente, quindi scaldare il forno a 205 °C.
Montare a neve ferma i 2 albumi tenuti da parte.
Aggiungere poco alla volta lo zucchero continuando a sbattere finchè il composto è ben fermo.
Mettere la meringa a cucchiaiate sopra la torta, creando delle punte. Infornare la torta nel forno caldo finchè le punte si dorano (circa 5 minuti).

Consigli dello chef
E’ molto semplice realizzare questo dolce. L’importante è utilizzare vero succo di lime.

Questa versione della ricetta prevede l’utilizzo di una tortiera in modo che si possa cuocere il dolce a bagnomaria nel forno affinchè la crema non si bruci sui lati.
Nonostante il nome, i Graham cracker sono in realtà dei biscotti di origine statunitense; in Italia si possono trovare in negozi specializzati che vendono articoli americani. Nella ricetta possono essere sostituiti dai biscotti Digestive (quelli che più si avvicinano come gusto) o fatti in casa seguendo la relativa ricetta.
(*)Un barattolo di latte condensato corrisponde a circa 400 gr. Anche il latte condensato può essere fatto in casa, in maniera molto semplice, seguendo la relativa ricetta.

Curiosità
Nella terza stagione del telefilm “Dexter”, il personaggio Camilla Figg, dipendente del Dipartimento di Polizia Metropolitana di Miami, viene ricoverata in ospedale. Camilla era una grande fan della key lime pie e durante la sua permanenza in ospedale e poi presso l'ospizio, continuava a insistere che Dexter trovasse la "key lime pie perfetta." Alla fine dell’episodio Dexter, dietro richiesta di Camilla, aggiunge un farmaco all'interno di una fetta di torta al lime, spingendo lei a notare che aveva finalmente portato la sua “perfetta key lime pie”. 
Incuriosito da questa ricerca della “perfetta key lime pie” ho provato diverse ricette, aggiustandone dosi e ingredienti e giungendo quindi a quella che vi propongo qui, ovviamente senza ingredienti alla Dexter!